I NOSTRI SERVIZI

Salute e sicurezza sul lavoro

Studio Consilia offre assistenza e consulenza ad aziende di ogni settore produttivo in merito agli adempimenti riguardanti la sicurezza e l’igiene negli ambienti di lavoro con riferimento agli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. In particolare, di seguito si fornisce un elenco, non esaustivo, delle principali attività svolte:

  • Assunzione incarico RSPP per tutti i macrosettori ATECO.
  • Consulenza con effettuazione di sopralluoghi in ambiente di lavoro.
  • Analisi della conformità alle norme di legge di macchinari, impianti e strutture all’interno di ambienti di lavoro.
  • Valutazione dei rischi ed elaborazione del relativo documento (DVR).
  • Elaborazione di relazioni tecniche di valutazione di specifici fattori di rischio, anche con esecuzione di rilievi strumentali:
    • rischi di esposizione ad agenti fisici (rumore, vibrazioni, ROA, CEM, ecc.);
    • rischi di esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e mutageni;
    • rischi di esposizione ad agenti biologici;
    • rischi derivanti da attività di MMC (sollevamento, traino, spinta, ecc.);
    • rischi di sovraccarico biomeccanico da movimenti ripetitivi;
    • rischio per atmosfere esplosive (Atex) con classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per gas / vapori infiammabili e polveri combustibili;
    • rischio da stress-lavoro correlato;
    • rischi per la tutela delle lavoratrici madri.
  • Elaborazione valutazione dei rischi da interferenza e stesura del relativo documento (DUVRI).
  • Gestione dei rapporti con medico competente ed enti di controllo.
  • Partecipazione alla riunione annuale SPP di cui all’art. 35 del D.Lgs. 81/08.
  • Redazione piani di emergenza ed evacuazione (PEI).
  • Esecuzione di indagini di igiene industriale, indagini microclimatiche.
  • Verifica conformità macchine e attrezzature ai sensi della Direttiva Macchine, Marcatura CE.
  • Verifica di macchine e attrezzature pre CE secondo i requisiti dell’All. V del D.Lgs. 81/08.

Ambiente

Studio Consilia offre consulenza in campo ambientale per il controllo e la riduzione dell’inquinamento (controllo e abbattimento delle emissioni in atmosfera, trattamento dei reflui industriali, gestione dei rifiuti in azienda) e, nello specifico, fornisce assistenza per:

  • Pratiche per ottenimento Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e relativi adempimenti ad essa correlati (ad es. Report annuali).
  • Pratiche per ottenimento Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e Domande di autorizzazione in merito a emissioni in atmosfera, scarichi di acque reflue industriali attività di recupero/smaltimento rifiuti, ecc.
  • Formazione e affiancamento in azienda per la corretta gestione operativa e documentale dei rifiuti.
  • Predisposizione MUD (Modello Unico di Dichiarazione).
  • Predisposizione Dichiarazioni e-PRTR.
  • Predisposizione di Piani di gestione solventi.
  • Domanda di autorizzazione al deposito di oli minerali.
  • Concessione di derivazione acque pubbliche da pozzo.
  • Applicazione della normativa in materia di valutazione di impatto ambientale (VIA) con elaborazione relazioni tecniche per procedure di screening, elaborazione studi d’impatto ambientale.
  • Monitoraggi ambientali e gestione degli indicatori di performance ambientale.
  • Gestione dei contatti con gli enti di competenza territoriali.

Acustica ambientale

Le principali attività di consulenza riguardano:

  • Valutazioni di impatto acustico per la verifica di compatibilità di opere già realizzate mediante rilievi strumentali post operam.
  • Redazione di documentazione previsionale di impatto acustico e/o di clima acustico.
  • Verifica del rispetto dei limiti della Zonizzazione Acustica Comunale.
  • Elaborazione di piani di risanamento.

Prevenzione incendi e sicurezza antincendio

In ambito di prevenzione incendi, le principali attività di consulenza, predisposizione e gestione pratiche sono:

  • Valutazione dei rischi di incendio, gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro e predisposizione di procedure e piani di evacuazione.
  • Predisposizione di progetti di prevenzione incendi ai fini dell’ottenimento del Parere di Conformità Antincendio.
  • Assistenza e gestione delle pratiche finalizzate agli adempimenti di prevenzione incendi (S.C.I.A. ai fini antincendio, attestazione di rinnovo periodico della conformità antincendio, voltura, ecc.).
  • Assistenza tecnica in sede di sopralluogo di controllo e valutazione da parte dei funzionari dei Vigili del Fuoco.
  • Certificazione resistenza al fuoco di elementi portanti e separanti.
  • Certificazione di rispondenza e di corretto funzionamento di impianti.
  • Perizie per la verifica di efficienza e funzionalità di impianti di protezione antincendio (rivelazione incendi, idrico antincendio, diffusione sonora allarme, EFC, ecc.).
  • Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio (SGSA).

Direttiva Seveso

Nell’ambito della normativa sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti (Direttiva Seveso) Studio Consilia svolge da tempo attività di:

  • Verifica di assoggettabilità alle disposizioni del D.Lgs. 105/15 (Direttiva Seveso III).
  • Assistenza e consulenza per l’espletamento degli adempimenti a carico del gestore previsti dal D.Lgs. 105/15.
  • Assistenza nell’attuazione del Sistema di Gestione della Sicurezza per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti (SGS-PIR).

Sistemi di gestione

In materia di Sistemi di gestione le principali attività svolte sono:

  • Progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL) in conformità alla norma UNI ISO 45001:2018.
  • Progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione per l’Ambiente (SGA) in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2015.
  • Progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione Antincendio (SGSA).
  • Progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti (SGS-PIR).
  • Audit di prima e seconda parte per 45001, 14001.
  • Assistenza durante gli audit di certificazione.
  • Assistenza al mantenimento dei sistemi di certificazione.
  • Analisi preliminare o pre-audit per la verifica dello stato iniziale.
  • Audit di verifica di conformità legislativa.

Formazione

Studio Consilia offre un servizio di alta qualità erogando corsi specifici studiati e adattati al settore di attività delle diverse aziende. Tra questi vi sono:

  • Formazione Lavoratori (generale, specifica e relativi moduli di aggiornamento) secondo le disposizioni dell’ASR del dicembre 2011.
  • Formazione Preposti e Dirigenti secondo le disposizioni dell’ASR del dicembre 2011.
  • Formazione in materia ambientale.
  • Formazione e addestramento DPI anticaduta di III° categoria e rischio lavori in quota.
    Studio Consilia ha la possibilità di organizzare ulteriori attività di formazione in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente grazie alla sua collaborazione con diversi professionisti del settore.

Rilievi strumentali

Studio Consilia dispone di strumentazione certificata per l’esecuzione di rilievi di:

  • Rumore
  • Vibrazioni meccaniche
  • Campi elettromagnetici
  • Radiazioni ottiche artificiali
  • Microclima
  • Collaudo reti di idranti
  • Misure dinamometriche di forza

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati fanno uso di cookie necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy. Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, cliccando un link o un pulsante o continuando a navigare in altro modo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi